PEDIGREE: QUALITA' - PUREZZA - GARANZIA



La pecora Texel è una razza da carne olandese.
Le sue origini provengono dai polder dell’isola di Texel, da cui ne prende il nome.
La texel ha una mole notevole e masse muscolari ben distribuite, là dove i tagli della carne sono piu’ nobili.Il risultato è stato ottenuto grazie all’apporto di sangue Lincoln e Leicester effettuato agli inizi del XX° secolo.
Scopo del miglioramento era quello di ottenere una razza da carne con un rapido accrescimento per ottenere un prodotto dal basso contenuto di grasso.
Allevata anche in altri Stati quali: Regno Unito, Francia, Belgio e Nuova Zelanda,oggi la Texel viene allevata anche in Italia,in totale purezza.

PERCHÉ SCEGLIERE DI ALLEVARE LA TEXEL?

Oggi più che mai, il consumatore reclama una carne sana magra e appetitosa. La pecora Texel risponde parola per parola a questa richiesta: si tratta di una pecora da pascolo con un eccellente conformazione, un grasso di copertura minimo e una carne tenera e rosea.
Grazie alla sua conformazione eccezionale, la Texel presenta la massima percentuale di tagli nobili: cosce, costato e spalle. In più, il suo rendimento alla macellazione è il migliore tra le razze ovine (60%). E’ la campionessa assoluta nei concorsi di carcasse.
Viste le spiccate qualità, la Texel è molto apprezzata anche per l’incrocio con altre razze per migliorarne le caratteristiche: rapido accrescimento e riduzione di grasso.